Indice di aderenza
Per conoscere quanto le caratteristiche geometriche incidono sull’adesione della barra alla matrice cementizia, si possono utilizzare prove di sfilamento (pull-out), che però, a fronte di una migliore certezza del risultato ottenuto, richiedono una maggiore preparazione del provino ed implicano un test più complesso da realizzare.
Un’ indicazione indiretta, ma più semplice e pratica per numerose tipologie di utenti che non possono preparare un campione per prove di pullout, consiste nel rilievo della geometria della barra, da cui ricavare l’indice di aderenza, ovvero ua grandezza che valuta l’area di effettiva presa del provino nel cemento.
Mintaka Beta
Macchina per il rilievo dell’indice di aderenza, a funzionamento manuale con sistemi di ausilio alla misurazione e software per il calcolo e lo sviluppo di reportistica personalizzata.