Celle di Carico
Le celle di carico è un trasduttore il cui compito è quello di convertire in segnale elettrico la deformazione che il suo corpo metallico subisce a causa di una forza. E’ importante scegliere una cella idonea ai carichi da misurare, perchè superando il carico massimo ammissibile (indicativamente non si dovrebbe superare il 150% il valore rispetto al fondo scala) si potrebbero causare danneggiamenti all’unità, mentre utilizzando celle sovradimensionate rispetto alle grandezze da rilevare non si avrebbe una buona precisione. Le celle di carico si differenziano per le modalità di carico per le quali sono progettate (trazione, compressione, universali, ecc.) e per tipologia costruttiva, mentre per la tecnologia impiegata sono praticamente tutte a strain gauge.
Visualizzatore digitale per cella di carico
Visualizzatore per la lettura della forza o del peso da una cella di carico, display a 6 cifre a LED per una lettura facile e precisa
Cella di carico per pesatura
Cella di carico particolarmente adatte per impieghi di pesatura, con applicazione sia in compressione che in trazione. Da 150 kg (1,5 kN) fino a 15 t ( 150 kN)
Cella di carico a trazione e compressione
Cella di carico per sollecitazioni a trazione e compressione, in acciaio inox, carichi fino a 100 t (1000 kN)